Le sfide che gli operatori della salute e del benessere devono affrontare, soprattutto negli ultimi anni, a causa dei ben noti eventi catastrofici e dei conseguenti mutamenti sociali, sono diventate ancor più difficili e complesse.
Nel panorama socio-sanitario, oltre alle competenze strettamente professionali, un ruolo di primaria importanza è rivestito dalla capacità dei diversi professionisti di relazionarsi, comunicare e rispondere in modo soddisfacente ai bisogni e alle necessità dei diversi tipi di utenza.
La domanda sorge spontanea: quali sono queste competenze specifiche che il professionista dovrebbe maturare per rendere la relazione di aiuto una relazione realmente curativa?
Ebbene, ogni relazione di aiuto presuppone la presenza di specifiche abilità e una serie di elementi capaci di aiutare coloro che si occupano di salute e benessere ad abbattere le barriere comunicative e ad avvicinarsi empaticamente alla persona: le cosiddette abilità di counseling.
In questo webinar, insieme alla Dr.ssa Maria Rosaria Mottola, è approfondito il concetto di “counseling” come elemento basilare di ogni relazioni di aiuto e come strumento messo a disposizione della persona, da parte del professionista, basato sull’utilizzo di abilità specifiche alimentate delle proprie risorse umane, culturali e tecnico-professionali.
Buona visione!