Corso ECM Online: Progettista degli interventi sociali

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

INFORMAZIONI DEL CORSO

Il corso è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina – ECM: area degli obiettivi di formativi tecnico-professionali  n.18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Il saper progettare è una di quelle competenze di estrema importanza oggi per chiunque voglia immettersi nel mondo del lavoro ed in particolare nel lavoro sociale. La capacità di rispondere a bandi, attraverso la progettazione, infatti rimane il principale canale per poter avviare progetti e servizi.

Nel progettare è importante considerare alcune tappe logiche del processo, ovvero alcuni punti da considerare che devono obbligatoriamente essere presi in considerazione; anche nei formulari più diversi, alcuni punti vengono sempre presi in considerazione, e il progettista deve sempre averli chiari in testa. Semmai, la difficoltà può risiedere nel capire dove, all’interno di un determinato formulario, si chiede quel determinato elemento.

Il corso si pone l’obiettivo di dare strumenti metodologici ed interpretativi utili alla stesura di progetti di intervento relativi al contesto sociale, per cui parleremo di interventi nell’ambito dei servizi socio-assistenziali e della comunità più allargata.

Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 344860).

Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 5 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

MODULO I – COS’E’ LA PROGETTAZIONE SOCIALE

 

  • Lezione 1 – Introduzione al corso

Nella prima lezione saranno presentati gli obiettivi del corso e gli argomenti che verranno affrontati.

  • Lezione 2 – Cosa significa fare Progettazione Sociale

In questa lezione sarà preso in esame il contesto di riferimento della Progettazione Sociale e le caratteristiche distintive di questo particolare ambito.

  • Lezione 3 – Le tappe della Progettazione Sociale

Il processo alla base della Progettazione Sociale si sviluppa in momenti differenti, in questa lezione saranno presentate le tappe dell’intero percorso progettuale.

  • Lezione 4 – Gli approcci alla Progettazione Sociale

La Progettazione Sociale può essere sviluppata utilizzando differenti approcci concettuali, in questa lezione saranno presentati i due principali.

MODULO II – LA FASE DELLA PROGETTAZIONE

Dopo aver introdotto l’intero percorso progettuale nel modulo precedente, nel secondo modulo ci concentreremo sulla fase della progettazione ovvero della stesura del progetto cartaceo. Saranno analizzate tutte le componenti ritenute necessarie alla stesura di un progetto d’intervento.

  • Lezione 5.1 – L’analisi e definizione del problema

Il punto di partenza del progetto dovrebbe riguardare la definizione e l’analisi del problema su cui si intende intervenire. In questa lezione sarà trattato questo aspetto legato all’analisi del contesto sociale.

  • Lezione 5.2 – L’identificazione degli obiettivi

Un aspetto centrale nella stesura di un progetto è quello di individuale degli obiettivi che indirizzeranno tutte le azioni in essere. Questa definizione, proprio per la sua rilevanza, dovrà essere effettuata in modo accurato. Nella lezione vedremo insieme come predisporre al meglio obiettivi efficaci.

  • Lezione 5.3 – La definizione dei beneficiari

Anche i beneficiari dell’intervento dovranno essere descritti nella nostra progettazione. Nella lezione vedremo alcune attenzioni da osservare nella loro corretta definizione.

  • Lezione 5.4 – Il modello d’intervento e attività

In questa lezione sarà presa in esame la necessità di esplicitare, all’interno della nostra progettazione, il modello teorico e concettuale a cui facciamo riferimento per lo sviluppo dei nostri interventi.

  • Lezione 5.5 – Il programma temporale

La progettazione e la realizzazione degli interventi devono seguire una chiara e precisa programmazione temporale, fin dalla la stesura del progetto sarà importante definire cosa fare e quando farla. A questo fine deve essere predisposto un programma temporale delle attività previste.

  • Lezione 5.6 – La valutazione degli interventi

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi, un progetto deve assolutamente prevedere un piano di valutazione ben definito che permetterà di predisporre secondo le necessità, i diversi tipi di valutazioni che un percorso progettuale può prevedere.

  • Lezione 5.7 – Il budget: mezzi e risorse

In generale ogni progettazione si conclude con la definizione delle risorse, strumentali e professionali, necessarie alla realizzazione del progetto. Redigere un budget significa proprio analizzare i costi che l’intero progetto richiede.

  • Lezione 5.8 – La valutazione: approcci e fasi

In questa lezione sarà preso in considerazione il tema della valutazione, vedremo i diversi approcci che si possono seguire nel predisporre un piano di valutazione oltre al suo utilizzo nei diversi momenti dell’iter progettuale.

MODULO III – STRUMENTI E RISORSE
In questo modulo sono riportati gli strumenti operativi utili alla Progettazione.

  • Come leggere un bando

In questa sezione sono riportate indicazioni utili per effettuare una lettura dei bandi in modo efficace. Sono allegati alcuni bandi da poter leggere e interpretare.

  • Come compilare il formulario

In questa sezione sono riportate indicazioni utili per redigere un formulario in modo efficace. Sono allegati alcuni formulari già compilati da poter usare come esempio.

  • Domande stimolo per la progettazione

Per ogni argomento tratto nell’ambito della fase della progettazione, cioè la fase di stesura del progetto cartaceo, possiamo utilizzare di domande per meglio sviluppare il contenuto di quella parte del formulario specifica. Qui di seguito saranno elencate diverse domande divise per la sezione a cui si riferiscono.

 

Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 344860).

Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 5 crediti ECM per psicologi e medici.

Il corso sarà attivo e disponibile fino al 31 Dicembre 2022

Il corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359.

A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M.

Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM,  come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.

Il corso si rivolge ai professionisti sanitari a tutte quelle figure professionali interessate ad acquisire competenze e strumenti per lavorare come progettista nel settore sociale.

Al termine del corso soltanto al superamento del test di verifica dell’apprendimento (è richiesto il 75% delle risposte corrette) sarà rilasciato un attestato di formazione valido per la Formazione Continua in Medicina con 5 crediti E.C.M.

Per superare il questionario sono disponibili 5 max. 5 tentativi.

Il corso ai fini dell’accreditamento E.C.M. chiuderà il 31 dicembre 2022, dunque il test di verifica dell’apprendimento dovrà essere superato entro tale data.

Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM,  come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni dalla conclusione del corso.

Chi non ha necessità di E.C.M. ed è comunque interessato alla frequenza, riceverà l’attestato di frequenza, ma non i crediti E.C.M.

Cosa sono i Crediti E.C.M.?

Il Sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo del Sistema E.C.M. è primariamente quello di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dei professionisti sanitari in favore dei cittadini.

Chi è obbligato alla formazione continua in Medicina (E.C.M.)?

Soggetti all’obbligo di Educazione Continua in Medicina sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi quindi i liberi professionisti: l’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M..

Da quando un professionista sanitario è soggetto ad obbligo E.C.M.?

L’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.

Quanti crediti E.C.M. deve acquisire un professionista sanitario per il triennio in corso?

Per il triennio in corso (2019-2022) i crediti da acquisire sono 150: da questi vanno sottratti i 50 crediti bonus per i soggetti che abbiano continuato a svolgere la propria attività durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Qualora nel triennio precedente, 2017-2019, siano stati acquisiti tutti i crediti previsti, vi è un ulteriore sconto di 30 crediti.

Al netto degli sconti e bonus previsti, l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è di 70 crediti.

Come è possibile conoscere la propria posizione in merito ai crediti E.C.M. acquisiti?

Per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx alla voce “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.

AL LINK SEGUENTE E’ POSSIBILE CONSULTARE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUI CREDITI ECM

Docente

Dott. Massimiliano Stocchi

Psicologo e Psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute, professore a contratto presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Sito personale: www.massimilianostocchi.it