- Aspetti fisiologici e comportamentali della dipendenza da nicotina: azione psicoattiva sul sistema nervoso centraleLe strutture del sistema limbico sono elencabili nel modo seguente: giro del cingolo (con il giro sottocalloso), il giro paraippocampale, la formazione ippocampale (che comprende l’ippocampo, il giro dentato e il subiculum) e l’amigdala. Quest’ultima coordina la componente endocrina, autonoma e comportamentale dell’individuo, gestendo anche la risposta emotiva legata ad esperienze edoniche. L’amigdala è situata …
- Webinar Gratuito: Il Counseling nelle Professioni di AiutoLe sfide che gli operatori della salute e del benessere devono affrontare, soprattutto negli ultimi anni, a causa dei ben noti eventi catastrofici e dei conseguenti mutamenti sociali, sono diventate ancor più difficili e complesse. Nel panorama socio-sanitario, oltre alle competenze strettamente professionali, un ruolo di primaria importanza è rivestito dalla capacità dei diversi professionisti …
Webinar Gratuito: Il Counseling nelle Professioni di Aiuto Leggi altro »
- Webinar Gratuito: la Voce Degli Operatori e Delle Operatrici – Il supporto alle donne vittime di violenzaWebinar Gratuito: LA VOCE DEGLI OPERATORI E DELLE OPERATRICI – Il supporto alle donne vittime di violenza In questo webinar è possibile ascoltare le testimonianze dirette della Dott.ssa Antonella Petricone e della collega Dott.ssa Federica Scrollini, quali operatrici impegnate nel sostegno di donne vittime di violenza, nelle strutture della cooperativa Befree. Quest’ultima infatti, tra le …
- La compliance: adesione e partecipazione attiva della persona al processo di curaSi definisce l’adesione al trattamento (compliance) la collaborazione da parte della persona al trattamento diagnostico-terapeutico e assistenziale. In realtà, la compliance, può manifestarsi sotto diverse forme e può essere talvolta definito come l’accettazione o la partecipazione attiva del malato al processo di cura. L’elemento fondamentale è l’investimento emotivo che il curato attua nella ferma intenzione …
La compliance: adesione e partecipazione attiva della persona al processo di cura Leggi altro »
- Qualità ed evidenze scientifiche: erogazione dell’assistenza infermieristica e soddisfazione della persona“La qualità dell’assistenza infermieristica è definita come la capacità di migliorare la salute e la soddisfazione di una popolazione nei limiti concessi dalle tecnologie, dalle risorse disponibili e dalle caratteristiche dell’utenza” (Bonaldi, 1998). La qualità dell’Assistenza infermieristica dipende da diversi fattori e senza dubbio è definita in maniera differente dagli operatori sanitari e dai malati. …