- Dieci Anni di SSN: Chiusura di Ospedali, Aumento del Privato e Drastico Taglio dei LettiDi seguito alcuni dei dati che emergono dal nuovo Annuario del SSN relativo al 2022, appena pubblicato dal Ministero della Salute. Confrontando questo report con quello di dieci anni fa, si evidenzia come il Servizio Sanitario Nazionale abbia lentamente cambiato volto, mostrando un’assistenza territoriale in difficoltà, sostenuta in gran parte dal settore privato. I progressi …
- Vaccini e Formazione: La Commissione ECM Introduce Crediti BonusLa nuova delibera della Commissione ECM conferma l’interesse per la formazione in ambito vaccinale e strategico, offrendo ai professionisti un’opportunità per iniziare il prossimo triennio con un obbligo formativo ridotto. Di seguito potrete trovare la Nuova delibera da consultare. CONSULTA LA NUOVA DELIBERA Secondo la delibera 5/24, i sanitari che accumulano crediti formativi su vaccini …
Vaccini e Formazione: La Commissione ECM Introduce Crediti Bonus Leggi altro »
- ECM: nuova scadenza per lo spostamento Crediti Decisa dalla CommissioneLa Commissione Nazionale per la Formazione Continua è tornata a esprimersi sul tema dello spostamento dei crediti ECM. Questa procedura, attiva da aprile 2024, consente ai professionisti sanitari di trasferire i crediti ECM accumulati nel 2023 (anno di proroga) dal triennio 2023/2025 al triennio 2020/2022 tramite il sito CoGeAPS, garantendo la conformità all’obbligo formativo. Nella …
ECM: nuova scadenza per lo spostamento Crediti Decisa dalla Commissione Leggi altro »
- Carenza di medici in Italia: l’urgente bisogno di Rivedere le Politiche di Accesso ai Corsi di MedicinaLa recente proposta che prevede cambiamenti nei percorsi formativi universitari di medici, odontoiatri e veterinari, ha scatenato una serie di reazioni spesso contrapposte. Ma cosa è realmente accaduto? Per comprendere a fondo il contenuto del provvedimento e le radici delle divergenze manifestate dai vari attori coinvolti nel dibattito, è utile partire dall’inizio. La pregressa situazione …
- la Leucemia Mieloide Acuta: La Rivoluzionaria Terapia Orale Riduce il Rischio di RecidivaLa lotta contro la leucemia mieloide acuta ha raggiunto una svolta significativa in Italia grazie all’approvazione di una nuova terapia orale. La malattia, che colpisce circa 3600 persone nel paese, presenta una sfida particolarmente complessa poiché circa il 50% dei casi vede una recidiva entro un anno dalla risposta iniziale. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha …