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INFORMAZIONI DEL MASTER
Il Master è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina – ECM: area degli obiettivi di formativi tecnico-professionali n.18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere;
Il Master Online in Criminologia Forense e Investigativa si propone di formare professionisti nell’ambito della Criminologia, della Sicurezza e delle Scienze Forensi che sappiano utilizzare le tecniche più avanzate di queste discipline e di fornire un attestato da poter utilizzare nello svolgimento delle singole professioni.
L’obiettivo del Master è quello di fornire in maniera dettagliata tutte le caratteristiche del lavoro svolto dal Criminologo Forense ed Investigativo attraverso la descrizione dei singoli ambiti applicativi di tali competenze.
Obiettivi specifici:
- Saper leggere un fascicolo giudiziario ricercando gli elementi utili alla redazione di una relazione tecnica;
- Riconoscere dinamiche e meccanismi che sottendono comportamenti devianti;
- Saper riconoscere indicatori e conseguenze dei diversi abusi perpetrati sui minori;
- Saper riconoscere gli elementi che costituiscono crimini familiari come lo stalking e i maltrattamenti in famiglia;
- Conoscere le principali manifestazioni psicopatologiche che sottendono ai crimini sessuali;
- Sapere redigere una buona relazione tecnica;
- Saper condurre una buona intervista/colloquio;
- Saper individuare e valutare le dinamiche disfunzionali familiari;
- Avere una panoramica dei principali reati commessi a mezzo internet;
- Saper riconoscere i messaggi inconsci e le menzogne attraverso l’analisi della comunicazione verbale e non verbale;
- Avere una panoramica delle principali Scienze Forensi con i loro ambiti di applicazione;
- Avere una panoramica delle principali norme penali che regolano l’attività di consulenza;
- Saper fare un identikit psicologico dell’offender;
- Conoscere i processi di vittimizzazione.
Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 344461).
Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il presente Master in Criminologia Forense ed Investigativa ha l’obiettivo di fornire una panoramica sui principali aspetti che caratterizzano la Psicologia Investigativa e la Criminologia Forense. Si partirà dai fondamenti, per comprendere innanzitutto chi è il Criminologo e quali sono le sue competenze. Si affronteranno anche i rudimenti delle Scienze Forensi che sono lo strumento attraverso il quale vengono svolte le attività di Investigazione e consulenza. Verrà dato spazio anche ad accenni di Diritto Penale circa il ruolo del consulente le indagini difensive. Importante spazio verrà lasciato allo studio del fascicolo giudiziario, fedele alleato del consulente. Conclusa la parte tecnica si affronteranno una serie di tematiche che a vario titolo possono essere oggetto di analisi e valutazione del Criminologo. Ci occuperemo quindi sia di famiglie disfunzionali e di genitorialità, sia di minori autori di reato. Verrà poi fatta una panoramica sui crimini sessuali ed in particolare su Devianza, Parafilie e Disturbo Parafilico. Negli ultimi moduli verrà affrontato lo strumento del Criminal Profiling, in modo approfondito partendo dalle origini storiche fino a delinearne metodi e caratteristiche. Verranno trattate anche le tecniche di Intervista/Interrogatorio, spiegando i meccanismi che sottendono alla menzogna e come rilevarla attraverso i segnali dell’interlocutore. Verrà lasciato infine spazio alla vittimologia, ovvero allo studio delle condizioni psicologico-ambientali che rendono un individuo “vittima”.
Il Master in Criminologia Forense ed Investigativa è organizzato in 10 moduli e 107 lezioni:
MODULO I – INTRODUZIONE ALLA CRIMINOLOGIA (Dott.ssa Catania)
- Lezione 1 – CHI E’ IL CRIMINOLOGO?: Le competenze
- Lezione 2 – CHI E’ IL CRIMINOLOGO?: CTP e CTU
- Lezione 3 – LE SCIENZE FORENSI ED I CAMPI DI APPLICAZIONE: Elementi di Dattiloscopia
- Lezione 4 – LE SCIENZE FORENSI ED I CAMPI DI APPLICAZIONE: Elementi di Medicina Legale
- Lezione 5 – LE SCIENZE FORENSI ED I CAMPI DI APPLICAZIONE: Elementi di Balistica
- Lezione 6 – LE SCIENZE FORENSI ED I CAMPI DI APPLICAZIONE: Elementi di Biologia e Genetica
- Lezione 7 – ORIGINI STORICHE DELLA CRIMINOLOGIA: Principali teorie Criminologiche
- Lezione 8 – ORIGINI STORICHE DELLA CRIMINOLOGIA: Differenze tra l’approccio in Italia e in America
- Lezione 9 – IL CONSULENTE IN INDAGINI DIFENSIVE (ELEMENTI DI DIRITTO PENALE): Le Indagini Difensive
- Lezione 10 – IL CONSULENTE IN INDAGINI DIFENSIVE (ELEMENTI DI DIRITTO PENALE): Il ruolo del Consulente dell’Avvocato
MODULO II – IL FASCICOLO GIUDIZIARIO (Dott.ssa Catania)
- Lezione 11 – STUDIO DEL FASCICOLO GIUDIZIARIO: Analisi del fascicolo. Da cosa è composto?
- Lezione 12 – STUDIO DEL FASCICOLO GIUDIZIARIO: Analisi di SIT e testimonianze
- Lezione 13 – STUDIO DEL FASCICOLO GIUDIZIARIO: Ricostruzione degli eventi salienti
- Lezione 14 – LA RELAZIONE TECNICA: Come scrivere una relazione tecnica
- Lezione 15 – LA RELAZIONE TECNICA: Come scrivere una relazione tecnica
MODULO III – LA FAMIGLIA E DINAMICHE RELAZIONALI DISFUNZIONALI (Dr. Ferrazza)
- Lezione 15 – DALLA COPPIA ALLA FAMIGLIA: Relazione di coppia con dinamiche pericolose
- Lezione 16 – DALLA COPPIA ALLA FAMIGLIA: Famiglie disfunzionali
- Lezione 17 – LE CONSEGUENZE: Infanzie a rischio
- Lezione 18 – LE CONSEGUENZE: Principali disturbi infantili
- Lezione 19 – LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO: La valutazione della capacità genitoriale
- Lezione 20 – LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO: Terapia di sostegno alla genitorialità
MODULO IV – MINORI AUTORI DI REATI (Dott. Ferrazza)
- Lezione 21 – L’ADOLESCENZA: Adolescenti a rischio devianza
- Lezione 22 – L’ADOLESCENZA: Il ruolo dei social e della Pornografia
- Lezione 23 – RISVOLTI CRIMINALI: Bullismo e Cyber Bullismo
- Lezione 24 – RISVOLTI CRIMINALI: Minori autori di Crimini Sessuali
- Lezione 25 – LA PREVENZIONE: Il ruolo della Scuola
- Lezione 26 – LA PREVENZIONE: Il ruolo della Famiglia
- Lezione 27 – LA PREVENZIONE: Lo Psicologo scolastico (limiti e possibilità)
MODULO V – CRIMINI SESSUALI (Dott.ssa Avalle)
- Lezione 28 – VIOLENZA SESSUALE: Chi è l’offender?
- Lezione 29 – VIOLENZA SESSUALE: Violenza sessuale a mezzo internet (Cyber Sex Crime)
- Lezione 30 – VIOLENZA SESSUALE: Il Consenso
- Lezione 31 – VIOLENZA SESSUALE: Principali trattamenti di sostegno alla vittima di violenza sessuale
- Lezione 32 – ABUSO SU MINORE: Abuso fisico. Indicatori e conseguenze
- Lezione 33 – ABUSO SU MINORE: Abuso psicologico. Indicatori e conseguenze
- Lezione 34 – ABUSO SU MINORE: Adescamento di minore. I pericoli della rete
MODULO VI – CRIMINI FAMILIARI (Dott.ssa Avalle)
- Lezione 35 – MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA: I comportamenti e le dinamiche che configurano il maltrattamento
- Lezione 36 – MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA: L’assoggettamento psicologico
- Lezione 37 – ABUSO INTRA-FAMILIARE: Tipologie di abuso su minore (Dott.ssa Catania)
- Lezione 38 – ABUSO INTRA-FAMILIARE: Quando il carnefice è un familiare (Dott.ssa Catania)
- Lezione 39 – ABUSO INTRA-FAMILIARE: L’ascolto del minore e la valutazione clinica (Dott.ssa Catania)
- Lezione 40 – STALKING: Chi è lo stalker?
- Lezione 41 – STALKING: Le conseguenze psicologiche della vittima
MODULO VII – INQUADRAMENTO DEI COMPORTAMENTI PARAFILICI (Dott.ssa Avalle)
- Lezione 42 – CARATTERISTICHE GENERALI: Il comportamento sessuale compulsivo ed il Disturbo Parafilico
- Lezione 43 – CARATTERISTICHE GENERALI: Sessualità compulsiva on-line (Cybersex e Cyberporn)
- Lezione 44 – PANORAMICA DI ALCUNE PARAFILIE: Voyeurismo
- Lezione 45 – PANORAMICA DI ALCUNE PARAFILIE: Esibizionismo
- Lezione 46 – PANORAMICA DI ALCUNE PARAFILIE: Frotteurismo
- Lezione 47 – PANORAMICA DI ALCUNE PARAFILIE: Feticismo sessuale
- Lezione 48 – PANORAMICA DI ALCUNE PARAFILIE: Sadomasochismo
- Lezione 49 – PANORAMICA DI ALCUNE PARAFILIE: Bondage
- Lezione 50 – PANORAMICA DI ALCUNE PARAFILIE: Necrofilia
MODULO VIII – CRIMINAL PROFILING (Dott.ssa Catania)
- Lezione 51 – LE FONTI DI DATI IN PSICOLOGIA CRIMINALE: Introduzione alla Psicologia Criminale e al Criminal Profiling
- Lezione 52 – LE FONTI DI DATI IN PSICOLOGIA CRIMINALE: Importanza della scena del Crimine Fisica
- Lezione 53 – LE FONTI DI DATI IN PSICOLOGIA CRIMINALE: Importanza della scena del Crimine Linguistica
- Lezione 54 – PSICOPATOLOGIA DEL CRIMINALE: Il comportamento deviante
- Lezione 55 – PSICOPATOLOGIA DEL CRIMINALE: Principali parafilie associate ai sex offender
- Lezione 56 – PSICOPATOLOGIA DEL CRIMINALE: Disturbi Psicopatologici dell’offender
- Lezione 57 – CRIMINI SERIALI: Perché il Criminal Profiling è utile nei crimini seriali?
- Lezione 58 – CRIMINI SERIALI: Classificazione dei crimini seriali
- Lezione 59 – CRIMINI SERIALI: Modello organizzativo vs Disorganizzativo
- Lezione 60 – CRIMINI SERIALI: Analisi del Crimine Seriale. Modus operandi
- Lezione 61 – CRIMINI SERIALI: Analisi del Crimine Seriale. La vittima
- Lezione 62 – CRIMINI SERIALI: Analisi del Crimine Seriale. La firma
- Lezione 63 – CRIMINI SERIALI: Ricostruzione del Profilo dell’Offender sulla base dei dati raccolti
- Lezione 64 – CRIMINI SERIALI: Profilo del Pedofilo Predatore Sessuale
- Lezione 65 – ESEMPI PRATICI DI CRIMINAL PROFILING BASATI SU NOTI CRIMINALI: Ted Bundy
- Lezione 66 – ESEMPI PRATICI DI CRIMINAL PROFILING BASATI SU NOTI CRIMINALI: Dannis Rader (BTK killer)
- Lezione 67 – ESEMPI PRATICI DI CRIMINAL PROFILING BASATI SU NOTI CRIMINALI: Gianfranco Stevanin
- Lezione 68 – ESEMPI PRATICI DI CRIMINAL PROFILING BASATI SU NOTI CRIMINALI: Donato Bilancia
- Lezione 69 – COLD CASE (CASI A PISTA FREDDA): L’importanza dell’analisi dei dati emersa sulla scena in casi a pista fredda
- Lezione 70 – COLD CASE (CASI A PISTA FREDDA): L’autopsia psicologica
- Lezione 71 – COLD CASE (CASI A PISTA FREDDA): La ricostruzione Criminodinamica
- Lezione 72 – CONCLUSIONI: Considerazioni conclusive sull’applicazione del Criminal Profiling
MODULO IX – TECNICHE DEL COLLOQUIO E RILEVAMENTO DELLA MENZOGNA (Dott.ssa Catania)
- Lezione 73 – LA MEMORIA: Come funziona la memoria?
- Lezione 74 – LA MEMORIA: Memoria emotiva e riemersione del ricordo
- Lezione 75 – LA MEMORIA: Modalità di riemersione del ricordo
- Lezione 76 – ATTENDIBILITA’ DEL RICORDO: Suggestionabilità e veridicità del ricordo
- Lezione 77 – ATTENDIBILITA’ DEL RICORDO: Sindrome del Falso Ricordo (un caso di abuso infantile)
- Lezione 78 – LA MENZOGNA: Cenni storici sull’evoluzione delle tecniche di rilevamento
- Lezione 79 – LA MENZOGNA: Il riconoscimento della menzogna oggi (Il Poligrafo)
- Lezione 80 – NON SI PUO’ NON COMUNICARE … ANCHE QUANDO SI MENTE: Linguaggio verbale, non verbale e para-verbale
- Lezione 81 – NON SI PUO’ NON COMUNICARE … ANCHE QUANDO SI MENTE: Paul Ekman e le espressioni facciali
- Lezione 82 – NON SI PUO’ NON COMUNICARE … ANCHE QUANDO SI MENTE: Micro segnali subliminali
- Lezione 83 – NON SI PUO’ NON COMUNICARE … ANCHE QUANDO SI MENTE: Errori comuni e false credenze sulla memoria
- Lezione 84 – L’INTERROGATORIO: Concetti introduttivi sull’Interrogatorio
- Lezione 85 – L’INTERROGATORIO: Principali tecniche di Interrogatorio
- Lezione 86 – L’INTERROGATORIO: Come condurre un buon interrogatorio (Prima Parte)
- Lezione 87 – L’INTERROGATORIO: Come condurre un buon interrogatorio (Seconda Parte)
- Lezione 88 – L’INTERROGATORIO: Tecnica REID
- Lezione 89 – L’INTERVISTA COGNITIVA: Caratteristiche e punti di forza dell’intervista cognitiva
- Lezione 90 – L’INTERVISTA COGNITIVA: Come condurre una buona intervista cognitiva
- Lezione 91 – CONCLUSIONI: Considerazioni conclusive
MODULO X – VITTIMOLOGIA (Dott. Salvanelli)
- Lezione 92 – DEFINIZIONE GENERALE DI VITTIMA E VITTIMOLOGIA: Definizione di Vittima
- Lezione 93 – DEFINIZIONE GENERALE DI VITTIMA E VITTIMOLOGIA: Definizione di Vittimologia (Prima Parte)
- Lezione 94 – DEFINIZIONE GENERALE DI VITTIMA E VITTIMOLOGIA: Definizione di Vittimologia (Seconda Parte)
- Lezione 95 – DEFINIZIONE GENERALE DI VITTIMA E VITTIMOLOGIA: Le tappe della Vittimologia (Prima Parte)
- Lezione 96 – DEFINIZIONE GENERALE DI VITTIMA E VITTIMOLOGIA: Le tappe della Vittimologia (Seconda Parte)
- Lezione 97 – VITTIME DEL CRIMINE E DELL’ABUSO DI POTERE: Prima Parte
- Lezione 98 – VITTIME DEL CRIMINE E DELL’ABUSO DI POTERE: Seconda Parte
- Lezione 99 – VITTIME DEL CRIMINE E DELL’ABUSO DI POTERE: Le modalità di vittimizzazione
- Lezione 100 – VITTIME DEL CRIMINE E DELL’ABUSO DI POTERE: Le principali evidenze sulla vittima, caratteristiche e interventi (Prima Parte)
- Lezione 101 – VITTIME DEL CRIMINE E DELL’ABUSO DI POTERE: Le principali evidenze sulla vittima, caratteristiche e interventi (Seconda Parte)
- Lezione 102 – LA RICERCA IN VITTIMOLOGIA: Le principali evidenze su vittima e aggressore, i principali schemi comportamentali
- Lezione 103 – LA RICERCA IN VITTIMOLOGIA: Conseguenze psicologiche prodotte nella vittima
- Lezione 104 – CASO STUDIO: La Sindrome di Stoccolma
- Lezione 105 – CLASSIFICAZIONE, SEGNI, SINTOMATOLOGIE E INTERVENTI
- Lezione 106 – CLASSIFICAZIONE, SEGNI, SINTOMATOLOGIE E INTERVENTI: La Gestione del Conflitto, Tipi di Mediazione (Prima Parte)
- Lezione 107 – CLASSIFICAZIONE, SEGNI, SINTOMATOLOGIE E INTERVENTI: La Gestione del Conflitto, Tipi di Mediazione (Seconda Parte)
La professione di criminologo afferisce alla legge 14 gennaio 2013, n.4 che disciplina le professioni il cui esercizio non è vincolato all’iscrizione ad ordini o collegi professionali.
Il corso è accreditato per 50 ECM per tutte le professioni sanitarie ed è destinato a quanti sono interessati a lavorare come Criminologi e in particolare a Psicologi, Giuristi, professionisti del settore socio-sanitario, del settore Criminologico e Forense, Forze dell’ordine, settore Investigazione e sicurezza, studenti e laureati nell’ambito Psicologico, Giuridico e Sociologico.
Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 344461).
Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il corso sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma l’ottenimento dei crediti ECM sarà possibile fino al 31 Dicembre 2022
Il corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359.
A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.
Al termine del corso soltanto al superamento del test di verifica dell’apprendimento (è richiesto il 75% delle risposte corrette) sarà rilasciato un attestato di formazione valido per la Formazione Continua in Medicina con 50 crediti E.C.M.
Per superare il questionario sono disponibili max. 5 tentativi.
Il corso ai fini dell’accreditamento E.C.M. chiuderà il 31 dicembre 2022, dunque il test di verifica dell’apprendimento dovrà essere superato entro tale data.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni dalla conclusione del corso.
Chi non ha necessità di E.C.M. ed è comunque interessato alla frequenza, riceverà l’attestato di frequenza, ma non i crediti E.C.M.
Cosa sono i Crediti E.C.M.?
Il Sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo del Sistema E.C.M. è primariamente quello di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dei professionisti sanitari in favore dei cittadini.
Chi è obbligato alla formazione continua in Medicina (E.C.M.)?
Soggetti all’obbligo di Educazione Continua in Medicina sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi quindi i liberi professionisti: l’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M..
Da quando un professionista sanitario è soggetto ad obbligo E.C.M.?
L’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.
Quanti crediti E.C.M. deve acquisire un professionista sanitario per il triennio in corso?
Per il triennio in corso (2019-2022) i crediti da acquisire sono 150: da questi vanno sottratti i 50 crediti bonus per i soggetti che abbiano continuato a svolgere la propria attività durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Qualora nel triennio precedente, 2017-2019, siano stati acquisiti tutti i crediti previsti, vi è un ulteriore sconto di 30 crediti.
Al netto degli sconti e bonus previsti, l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è di 70 crediti.
Come è possibile conoscere la propria posizione in merito ai crediti E.C.M. acquisiti?
Per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx alla voce “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.
AL LINK SEGUENTE E’ POSSIBILE CONSULTARE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUI CREDITI ECM