Master-ONLINE-TUTOR-DSA-ECM

MASTER ECM ONLINE in Tutor dell’apprendimento per studenti con DSA

 

ANTEPRIMA VIDEO GRATUITA

INFORMAZIONI DEL MASTER

Il corso è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina – ECM: area degli obiettivi di formativi tecnico-professionali  n.18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Il Tutor DSA lavora nei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), ed è per questo che è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento per studenti DSA.
Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondite riguardo i Disturbi Specifici degli Apprendimenti, in modo particolare, al ruolo del Tutor DSA come figura importante nel mantenere l’autonomia degli studenti che presentano tali problematiche. Il fine ultimo dunque risulta essere quello di rendere competente ed autonomo l’operatore nell’approccio al lavoro di affiancamento agli studenti, sostenendoli nei loro processi di apprendimento nonché favorire un buon livello di autonomia e autostima.

 

Nello specifico, il presente Master mira a fornire al futuro Tutor:

  • Conoscenza teorica basilare dei DSA e dei processi sottostanti;
  • Competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor dell’apprendimento DSA (TUTOR DSA);
  • Conoscenza specifica dei programmi d’intervento;
  • Capacità di progettare un corretto metodo di studio in base al profilo di funzionamento dell’alunno;
  • Strategie per favorire autonomia e autostima.

Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 346005).

Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per psicologi, educatori professionali, logopedisti.

PROGRAMMA DETTAGLIATO 

Il Master è suddiviso in 9 moduli:

 

MODULO 1 – DSA E DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

  • Lezione 1 – CONOSCERE I DSA E LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO
  • Lezione 2 – DSA A SCUOLA
  • Lezione 3 – DIFFUSIONE DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO
  • Lezione 4 – STILI DI APPRENDIMENTO E STILI COGNITIVI
  • Lezione 4.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
  • Lezione 5 – ASPETTI EMOTIVI, MOTIVAZIONALI E RELAZIONALI (PARTE PRIMA)
  • Lezione 5.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
  • Lezione 6 – ASPETTI EMOTIVI, MOTIVAZIONALI E RELAZIONALI (PARTE SECONDA)
  • Lezione 7 – STORIA DI UN’ESPERIENZA

 

MODULO 2 – LA FIGURA DEL TUTOR DELL’APPRENDIMENTO

  • Lezione 1 – CHI È IL TUTOR DSA: CONOSCENZE, COMPETENZE E RUOLI
  • Lezione 2 – LE FIGURE PROFESSIONALI CHE RUOTANO ATTORNO AI DSA
  • Lezione 3 – L’IMPORTANZA DI UN INTERVENTO DI TUTORING NEI DSA
  • Lezione 4 – DIAGNOSI CLINICA: SAPER INDIVIDUARE LE INFORMAZIONI CHIAVE
  • Lezione 4.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
  • Lezione 5 – PROGRAMMARE UN INTERVENTO DI TUTORING (parte prima)
  • Lezione 5.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
  • Lezione 6 – PROGRAMMARE UN INTERVENTO DI TUTORING (parte seconda)
  • Lezione 6.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
  • Visione di un filmato e commento del docente

 

MODULO 3 – STRATEGIE PER L’INTERVENTO DIDATTICO-EDUCATIVO

  • Lezione 1 – QUALI DIFFICOLTÀ PUÒ INCONTRARE IL BAMBINO CON DISTURBO SPECIFICO NELL’APPRENDIMENTO?
  • Lezione 2 – COME EVOLVE IL DSA
  • Lezione 3 – COSA SI INTENDE PER METODO DI STUDIO
  • Lezione 4 – IL TEMPO E LO SPAZIO
  • Lezione 5 – STRATEGIE PER FAVORIRE LA COMPRENSIONE DEL TESTO
  • Video e commento del docente
  • Lezione 5.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE

 

MODULO 4 – IL DISTURBO SPECIFICO DI LETTURA: ASPETTI TEORICI

  • Lezione 1 – DISTURBO SPECIFICO DELLA LETTURA
  • Lezione 2 – IL PROCESSO DI DECODIFICA NELLA LETTURA
  • Lezione 3 – LA COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO

 

MODULO 5 – IL TUTORING NEL DISTURBO SPECIFICO DI LETTURA: ASPETTI PRATICI

  • Lezione 1 – L’ALUNNO E LA COMPETENZA DI LETTURA
  • Lezione 1.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
  • Lezione 2 – LE MISURE COMPENSATIVE E DISPENSATIVE NEL DISTURBO DELLA LETTURA
  • Lezione 3 – STRATEGIE DI INTERVENTO PER LA LETTURA STRUMENTALE
  • Lezione 4 – STRATEGIE DI INTERVENTO PER FAVORIRE LA COMPRENSIONE DEL TESTO
  • Lezione 4.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE

 

MODULO 6 – IL DISTURBO SPECIFICO DI SCRITTURA: ASPETTI TEORICI

  • Lezione 1 – LA DISORTOGRAFIA
  • Lezione 2 – DISORTOGRAFIA E DISGRAFIA
  • Lezione 3 – ASPETTI DIAGNOSTICI
  • Lezione 3.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE

 

MODULO 7 – IL TUTORING NEL DISTURBO DI SCRITTURA: ASPETTI PRATICI

  • Lezione 1 – L’INTERVENTO DI TUTORING E IL RUOLO DELLA METACOGNIZIONE
  • Lezione 2 – LA PRODUZIONE DI UN TESTO SCRITTO
  • Lezione 2.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE

MODULO 8 – LA DISCALCULIA EVOLUTIVA: ASPETTI TEORICI

  • Lezione 1 – LO SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA NUMERICA
  • Lezione 2 – CHE COS’È LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
  • Lezione 3 – CHI È LO STUDENTE CON DISCALCULIA
  • Lezione 4 – L’ABILITÀ DI PROBLEM SOLVING

MODULO 9 – IL TUTORING NELLA DISCALCULIA EVOLUTIVA: ASPETTI PRATICI

  • Lezione 1 – IL PROFILO DELL’ALUNNO CON DISCALCULIA: L’ANALISI DEGLI ERRORI
  • Lezione 2 – ERRORI NEL SISTEMA DEL NUMERO E STRATEGIE DI INTERVENTO
  • Lezione 3 – ERRORI NEL SISTEMA DEL CALCOLO E STRATEGIE DI INTERVENTO
  • Lezione 3.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
  • Lezione 4 – L’INTERVENTO DI TUTORING NEL PROBLEM SOLVING

Una volta concluso il Master potrai fare richiesta di attivare il tuo profilo professionale nel Registro.

Potrai svolgere un’esperienza di volontariato (facoltativa) in una delle strutture già partner di IGEA per la formazione (ELENCO STRUTTURE PARTNER PER LA FORMAZIONE ) oppure proporre una nuova struttura con cui IGEA potrà valutare se attivare la convenzione, dopo un’attenta valutazione dei requisiti.

Per proporre una nuova convenzione con un doposcuola specialistico è possibile accedere al link seguente e seguire le indicazioni del sistema: DIVENTA PARTNER

Tutti i Tutor dell’apprendimento formatisi con IGEA hanno la preziosa possibilità di essere inseriti gratuitamente nel Registro Nazionale dei Tutor dell’Apprendimento che puoi visionare al link seguente REGISTRO DEI TUTOR DELL’APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA.

Ricordiamo, nuovamente, che il volontariato è facoltativo, arricchisce la formazione con la possibilità di entrare in relazione con realtà lavorative nel proprio territorio.

Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 346005).

Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per psicologi, educatori professionali, logopedisti.

Il corso sarà attivo e disponibile fino al 31 Dicembre 2022

Il corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359.

A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M.

Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM,  come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.

Al termine del corso soltanto al superamento del test di verifica dell’apprendimento (è richiesto il 75% delle risposte corrette) sarà rilasciato un attestato di formazione valido per la Formazione Continua in Medicina con 50 crediti E.C.M.

Per superare il questionario sono disponibili 5 max. 5 tentativi.

Il corso ai fini dell’accreditamento E.C.M. chiuderà il 31 dicembre 2022, dunque il test di verifica dell’apprendimento dovrà essere superato entro tale data.

Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM,  come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni dalla conclusione del corso.

Chi non ha necessità di E.C.M. ed è comunque interessato alla frequenza, riceverà l’attestato di frequenza, ma non i crediti E.C.M.

Inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all’interno del nostro Registro dei Tutor per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Inoltre IGEA attraverso la sua rete nazionale di Tutor DSA offre all’utenza il servizio DSAnet – Servizio Specialistico in diverse città italiane.

Cosa sono i Crediti E.C.M.?

Il Sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo del Sistema E.C.M. è primariamente quello di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dei professionisti sanitari in favore dei cittadini.

Chi è obbligato alla formazione continua in Medicina (E.C.M.)?

Soggetti all’obbligo di Educazione Continua in Medicina sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi quindi i liberi professionisti: l’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M..

Da quando un professionista sanitario è soggetto ad obbligo E.C.M.?

L’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.

Quanti crediti E.C.M. deve acquisire un professionista sanitario per il triennio in corso?

Per il triennio in corso (2019-2022) i crediti da acquisire sono 150: da questi vanno sottratti i 50 crediti bonus per i soggetti che abbiano continuato a svolgere la propria attività durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Qualora nel triennio precedente, 2017-2019, siano stati acquisiti tutti i crediti previsti, vi è un ulteriore sconto di 30 crediti.

Al netto degli sconti e bonus previsti, l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è di 70 crediti.

Come è possibile conoscere la propria posizione in merito ai crediti E.C.M. acquisiti?

Per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx alla voce “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.

AL LINK SEGUENTE E’ POSSIBILE CONSULTARE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUI CREDITI ECM

I nostri docenti