grafologo

Lo studio della scrittura: come diventare grafologo

Cos’è la grafologia

La grafologia è una scienza che consiste nell’interpretazione del carattere, delle attitudini e delle potenzialità di un individuo attraverso lo studio della sua scrittura. La grafologia, infatti, si basa sul concetto che la scrittura non sia un processo “slegato” dall’individuo ma porti con sé un insieme di meccanismi (spesso inconsci e involontari) che nascono dall’interazione tra la sua mente e il suo apparato muscolare. 

A partire dal segno scritto, risultato di questa interazione tra mente e corpo, è, quindi, possibile risalire agli aspetti della personalità, dello stato d’animo e delle caratteristiche individuali dell’autore. Per questo motivo, lo studio della grafia prevede, innanzitutto, un’analisi accurata del segno tracciato sulla carta e tiene conto della sua direzione, del movimento con cui è stato realizzato (velocità, pressione, ecc.) e dello spazio che è stato utilizzato.

dove lavora un grafologo

I campi di applicazione della grafologia sono molteplici, in quanto si tratta di una scienza interdisciplinare e multidisciplinare, che richiede competenze in vari campi (es: psicologia, pedagogia, sociologia, medicina, giurisprudenza). 

Tra le principali applicazioni della grafologia, vi sono, ad esempio: 

  • la consulenza peritale, che consiste nello studio dei documenti alla ricerca di eventuali artificiosità, falsi e contraffazioni oppure nell’identificazione di autori di firme, testamenti o altri testi scritti.
  • l’analisi della personalità, sia in campo criminologico (per delineare il profilo psicologico dell’autore di un reato) sia nell’ambito delle risorse umane, per identificare gli aspetti temperamentali, intellettivi, emotivi, relazionali, degli interessi, delle attitudini e del potenziale di un individuo.
  • l’orientamento professionale, che consiste nell’evidenziare le principali attitudini e potenzialità individuali al fine di guidare studenti o job seeker alla ricerca di un impiego o di un percorso formativo adeguato alle proprie propensioni.
  • la consulenza di coppia e familiare, finalizzata a individuare punti di affinità o potenziali conflitti.
  • la grafologia infantile, finalizzata a individuare e segnalare eventuali campanelli d’allarme rispetto a situazioni di disagio.
  • la valutazione medica, finalizzata a dare indicazioni sull’andamento del processo di guarigione o di una determinata terapia o individuare eventuali segni di malattie psicosomatiche, nevrosi, psicosi, disturbi psichiatrici, ecc.

Come diventare grafologo

In Italia, quella del grafologo è una professione riconosciuta ai sensi della Legge 4/2013 e non richiede l’iscrizione ad uno specifico Albo o Ordine professionale. Per diventare grafologo, non è, quindi, previsto un esame di abilitazione e non è neanche necessario aver conseguito uno specifico titolo universitario.

Tuttavia, per esercitare la professione del grafologo, è opportuno, innanzitutto, avere una buona formazione di base in ambito psicologico o umanistico, e perfezionarsi, in seguito, con corsi specializzati.

Trattandosi di una professione ancora emergente ma già molto richiesta e in espansione, sono sempre di più gli enti di formazione pubblici o privati che mettono a disposizione corsi di laurea, master o percorsi didattici dedicati a questa affascinante disciplina e alla formazione di figure professionali in grado di effettuare analisi e perizie grafologiche.

Per svolgere efficacemente la propria professione, infatti, il grafologo deve possedere un set di conoscenze e competenze molto eterogenee, che vanno dalle skill più specifiche (es: neurofisiologia del gesto grafico) a quelle di ordine generale, legate ai diversi ambiti di applicazione, come ad esempio la psicologia evolutiva se si intende lavorare nel campo della grafologia infantile, la giurisprudenza e la criminologia se si intende operare in collaborazione con tribunali e forze dell’ordine per individuare autori di reato, e così via.

I nostri corsi

All’interno della nostra offerta formativa sono presenti due corsi online dedicati al tema della grafologia:

  • Il corso gratuito online Grafologia: applicazioni cliniche e forensi si rivolge a chiunque voglia conoscere i campi di applicazione dello strumento grafologico (es: personale impiegato nell’ambito delle scienze umane, della psicologia, della crescita personale, della relazione d’aiuto, nell’assistenza sociale ed educativa). 


Il corso si compone di cinque lezioni che illustrano nel dettaglio i possibili campi di applicazione della grafologia, dal profilo grafologico di personalità, al profilo grafologico di coppia e familiare, all’orientamento scolastico e professionale, alla selezione del personale in azienda, alla grafologia forense e alla perizia grafologica giudiziaria.

Il completamento del corso dà diritto a 5 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.

  • Il Master ECM online in Grafologia è un corso di approfondimento e si rivolge a chiunque sia interessato a lavorare come Grafologi oppure voglia utilizzare lo strumento del test grafologico nello svolgimento della propria professione (es: educatori, psicologi, insegnanti, medici, avvocati, assistenti sociali, criminologi e a tutti coloro che siano impegnati nelle relazioni di aiuto).

Il Master si compone di dieci moduli tematici che affrontano e approfondiscono i seguenti argomenti: 

  • la conoscenza teorica specifica sulla scrittura, 
  • la storia della grafologia, 
  • gli stadi di evoluzione della scrittura, 
  • gli strumenti per l’interpretazione della personalità e dei segni di psicopatologia e disagio psico-sociale, 
  • la valutazione degli aspetti motivazionali e degli aspetti comportamentali in ambito lavorativo, 
  • lo studio della perizia grafologica giudiziaria e della grafologia forense.

Il completamento del corso dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.

Per informazioni