Corso-ECM-Online-Disturbo-dello-spettro-autistico

Corso ECM Online – Disturbo dello spettro autistico: Diagnosi e Tecniche di intervento

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

INFORMAZIONI DEL CORSO

Il corso è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina – ECM: area degli obiettivi di formativi tecnico-professionali  n.18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Il lavoro clinico in ambito evolutivo richiede l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche, standardizzate e di efficacia comprovata, per impostare un valido piano di trattamento ed avviare un percorso terapeutico e riabilitativo di matrice cognitivo-comportamentale.

Il corso intende formare professionisti in grado di operare nei vari contesti applicativi dell’età evolutiva (clinico, riabilitativo, scolastico e familiare), che siano in possesso di competenze scientifico-metodologiche e operative altamente qualificate. L’obiettivo è fornire ai destinatari informazioni scientificamente fondate sull’autismo e analizzare i sintomi e i comportamenti di queste persone, per comprenderne al meglio il funzionamento, e gestirli nella quotidianità.

 

Obiettivi del Corso Online – Disturbo dello spettro autistico:

  • Fornire conoscenze e competenze di base sull’Autismo e la disabilità psichica;
  • Offrire un quadro delle principali modalità di intervento psicoeducativo (ABA, TEACCH E DENVER MODEL) e le strategie relazionali, con particolare attenzione all’aspetto della relazione e dell’ascolto emotivo;
  • Porre l’attenzione sui comportamenti problematici e la messa in atto di interventi comportamentali per l’analisi funzionale e la risoluzione e/o attenuazione degli stessi, attraverso la presentazione di casi clinici;
  • Dare ai destinatari del corso le conoscenze di base per l’attuazione di un Piano Educativo Individualizzato nonché offrire una panoramica sull’attuale situazione riguardante l’inserimento lavorativo dei soggetti con autismo sia in ambito nazionale che internazionale.

Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 344955).

Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 5 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.

Il presente corso è articolato in tre moduli che affrontano le principali tematiche relative al Disturbo Autistico partendo dal momento della diagnosi facendo riferimento al DSM 5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) e successivamente presentare i test standardizzati  maggiormente utilizzati in ambito clinico. Verranno spiegati i diversi livelli di funzionamento adattivo con riferimento alle attuali ricerche in ambito psicologico (MODULO 1).

Nel 2 modulo l’attenzione sarà rivolta ai principali metodi di intervento raccomandati dalle linee guida nazionali per poi entrare nel dettaglio dei comportamenti problematici e della loro possibile gestione attraverso un programma incentrato sull’analisi funzionale secondo il modello ABC (Antecedent-Behavior-Consequenc).

L’ultima parte del corso (MODULO 3), presenterà le basi cliniche, riabilitative ed applicative del PEI (Piano Educativo Individualizzato), e fornirà una panoramica delle ultime ricerche sul campo riguardanti il progetto di vita e l’inserimento lavorativo dei soggetti con autismo e disabilità gravi.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

  • MODULO1 – LEZIONE 1: Autismo, un po’ di storia

In questa lezione si analizzeranno le varie teorie che si sono susseguite negli anni riguardo l’eziologia del disturbo autistico, partendo dalla definizione di Leo Kanner fino alle più’ recenti spiegazioni della patologia.

  • MODULO 1 – LEZIONE 2: Caratteristiche diagnostiche e DSM V

In questa lezione si darà particolare rilievo ai criteri diagnostici necessari per formulare una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, e verranno illustrate le differenze e le novità’ rispetto alla precedente classificazione (DSM IV).

  • MODULO 1 – LEZIONE 3: Screening e principali strumenti di valutazione

In questa lezione verranno affrontate le varie fasi necessarie per uno screening accurato e saranno esposti i principali strumenti di valutazione per una corretta diagnosi.

  • MODULO 1 – LEZIONE 4: Tipologie di Autismo e Sindrome di Asperger

In questa lezione verranno illustrati i vari livelli di funzionamento del disturbo autistico, dal basso funzionamento fino ad arrivare alla descrizione della sindrome di Asperger.

  • MODULO 1 – LEZIONE 5: La ricerca psicologica. La Teoria della Mente

In questa lezione si farà’ riferimento alla TOM (teoria della mente), ovvero alla capacità di attribuire stati mentali (credenze, intenzioni, desideri, emozioni)a sé stessi e agli altri, e la capacità di comprendere che gli altri hanno stati mentali diversi, e della sua relazione con l’eziologia del disturbo dello spettro autistico.

 

MODULO 2 – INTERVENTI EDUCATIVI E RIABILITATIVI NEL TRATTAMENTO DELL’AUTISMO

Nel secondo modulo verranno trattati gli interventi educativi e riabilitativi maggiormente utilizzati nel trattamento dell’Autismo.

  • MODULO 2 – LEZIONE 1: Linee Guida e Raccomandazioni

In questa lezione partendo dalle linee guida nazionali verranno elencate le raccomandazioni cliniche basate sulle evidenze scientifiche, indicate per il trattamento del disturbo autistico.

  • MODULO 2 – LEZIONE 2: Il metodo ABA (Applied Behavior Analysis)

In questa lezione si tratterà il metodo ABA (Applied Behaviou Analysis), e la sua applicazione nel disturbo autistico. L’ Aba è un insieme di procedure di intervento intensivo precoce, basate su principi comportamentali Skinneriani.

  • MODULO 2 – LEZIONE 3: Il metodo TEACCH (Treatment And Education Of Autistic And Related Communication Handicapped Children)

In questa lezione verrà illustrato il metodo TEACCH, un programma che comprende attività di ricerca, formazione ed un’organizzazione di servizi che prevede interventi lungo tutto il corso della vita delle persone con autismo.

  • MODULO 2 – LEZIONE 4: Il metodo Early Start Denver Model

In questa lezione verrà’ trattato il DENVER MODEL, un approccio educativo globale ed integrato per bambini piccoli con autismo e le loro famiglie.

  • MODULO 2 – LEZIONE 5: La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

In questa lezione verrà presentata la CAA, un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, come nel caso delle persone con autismo.

  • MODULO 2 – LEZIONE 6: La gestione dei comportamenti problematici

In questa lezione verranno date indicazioni per l’osservazione sistematica del comportamento, con particolare attenzione ai comportamenti problematici, e saranno fornite indicazioni per l’analisi funzionale dei comportamenti problema attraverso il modello ABC (antecedenti; comportamento; conseguenze).

 

MODULO 3 – AUTISMO E PROGETTO DI VITA

Nel terzo modulo si affronterà la questione del progetto di vita delle persone autistiche.
 
  • MODULO 3 – LEZIONE 1: Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)

In questa lezione sarà dato ampio spazio alla stesura del piano psicoeducativo individualizzato (PEI) con particolare attenzione agli obiettivi specifici in riferimento alle varie fasce d’età.

  • MODULO 3 – LEZIONE 2: Presentazione di alcuni casi clinici

In questa lezione verranno presentati dei casi clinici di persone con autismo e saranno date informazioni pratiche su come intervenire efficacemente per la risoluzione dei comportamenti disadattivi.

Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 344955).

Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 5 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.

Il corso sarà attivo e disponibile fino al 31 Dicembre 2022

Il corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359.

A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M.

Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM,  come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.

Il corso è accreditato per 5 ECM per tutti i professionisti sanitari; si rivolge anche ai docenti e ai genitori.

Al termine del corso soltanto al superamento del test di verifica dell’apprendimento (è richiesto il 75% delle risposte corrette) sarà rilasciato un attestato di formazione valido per la Formazione Continua in Medicina con 5 crediti E.C.M.

Per superare il questionario sono disponibili 5 max. 5 tentativi.

Il corso ai fini dell’accreditamento E.C.M. chiuderà il 31 dicembre 2022, dunque il test di verifica dell’apprendimento dovrà essere superato entro tale data.

Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM,  come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni dalla conclusione del corso.

Chi non ha necessità di E.C.M. ed è comunque interessato alla frequenza, riceverà l’attestato di frequenza, ma non i crediti E.C.M.

Cosa sono i Crediti E.C.M.?

Il Sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo del Sistema E.C.M. è primariamente quello di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dei professionisti sanitari in favore dei cittadini.

Chi è obbligato alla formazione continua in Medicina (E.C.M.)?

Soggetti all’obbligo di Educazione Continua in Medicina sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi quindi i liberi professionisti: l’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M..

Da quando un professionista sanitario è soggetto ad obbligo E.C.M.?

L’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.

Quanti crediti E.C.M. deve acquisire un professionista sanitario per il triennio in corso?

Per il triennio in corso (2019-2022) i crediti da acquisire sono 150: da questi vanno sottratti i 50 crediti bonus per i soggetti che abbiano continuato a svolgere la propria attività durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Qualora nel triennio precedente, 2017-2019, siano stati acquisiti tutti i crediti previsti, vi è un ulteriore sconto di 30 crediti.

Al netto degli sconti e bonus previsti, l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è di 70 crediti.

Come è possibile conoscere la propria posizione in merito ai crediti E.C.M. acquisiti?

Per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx alla voce “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.

AL LINK SEGUENTE E’ POSSIBILE CONSULTARE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUI CREDITI ECM

Docente

Dott. Emanuela Di Tommaso

Psicologa Clinica – Pedagogista – Educatore Professionale Socio-Pedagogico