Nel corso degli ultimi due anni, vaccini, strategie vaccinali e sperimentazioni cliniche hanno rappresentato un’arma fondamentale nella lotta contro il Coronavirus e nella gestione dell’emergenza sanitaria.
Per questo motivo, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha deciso di riconoscere un bonus per il prossimo triennio (2023-2025) a tutti i professionisti sanitari che, nel triennio in corso (2020-2022) abbiano acquisito crediti attraverso corsi di formazione legati a vaccini e tematiche affini.
Cos’è l’Educazione Continua in Medicina (ECM)
Il Sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM) è uno strumento di formazione rivolto agli operatori sanitari e finalizzato ad assicurare l’efficacia, l’appropriatezza, la sicurezza e l’efficienza dei servizi forniti dai professionisti della sanità.
Il Sistema ECM prevede l’obbligo, da parte di tutti i professionisti iscritti ad un albo o un ordine del settore sanitario, di acquisire dei crediti formativi su base triennale. L’obbligo di ECM prevede l’acquisizione di 150 crediti per ogni triennio formativo, senza limiti minimi o massimi di crediti annuali.
Per il triennio in corso (2020-2022), tuttavia, è stata riconosciuta una riduzione di 50 crediti. Infatti, poiché gli operatori sanitari sono stati indubbiamente tra i più coinvolti nella situazione emergenziale dovuta alla pandemia, 50 dei crediti obbligatori sono considerati di fatto già acquisiti sul campo (L. 77/2020).
Ci sono, inoltre, delle ulteriori riduzioni previste nei seguenti casi:
- ai professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno maturato tra gli 80 e i 120 crediti è riconosciuta una riduzione di 15 crediti;
- ai professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno maturato tra i 121 e i 150 crediti è riconosciuta una riduzione di 30 crediti.
Al netto degli sconti e bonus previsti, l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è, quindi, di 70 crediti.
I crediti ECM possono essere acquisiti tramite:
- Formazione Residenziale (RES), ovvero attività didattica svolta in aula oppure partecipando a convegni, congressi, conferenze, ecc.;
- Formazione a distanza (FAD), ovvero attività didattica, sincrona o asincrona, in cui docente e discente si trovano in luoghi diversi;
- Formazione sul campo (FSC), ovvero l’attività didattica che sfrutta un approccio pratico e orientato all’interattività (es: training individuali, gruppi di miglioramento, attività di ricerca).
- Formazione BLENDED, ovvero l’attività didattica mista, che viene realizzata utilizzando diverse modalità.
Come funziona il Bonus ECM per vaccini e sperimentazioni cliniche
Tra febbraio e marzo 2022, la Commissione nazionale per la formazione continua ha adottato due delibere in materia di vaccini, strategie vaccinali e sperimentazioni cliniche.
La delibera del 24 febbraio 2022 attribuisce ai professionisti sanitari che nel triennio in corso abbiano acquisito crediti in materia di vaccini e strategie vaccinali, un bonus per il prossimo triennio formativo 2023-2025, “pari al numero dei crediti effettivamente conseguiti nel triennio 2020-2022 nelle predette tematiche, fino a un massimo di 10 crediti”.
Allo stesso modo, la delibera del 24 marzo 2022, modifica la disciplina attualmente vigente in materia di “Sperimentazioni Cliniche”, riformulandola come segue:
I professionisti sanitari che partecipano a ricerche e studi clinici sperimentali e non, su farmaci, su dispositivi medici, sull’attività assistenziale o che partecipano a revisioni sistematiche o alla produzione di linee guida elaborate da Enti e Istituzioni pubbliche e/o private nonché dalle Società Scientifiche e dalle Associazioni Tecnico-Scientifiche, maturano il diritto al riconoscimento di crediti formativi ECM per ogni iniziativa, in funzione della sua rilevanza e dell’impegno previsto.
Al fine di ottenere il riconoscimento in questione il professionista è tenuto ad allegare copia del protocollo dell’attività di studio, ricerca, produzione di linee guida o revisione sistematica dal quale si evinca la presenza del proprio nome tra i ricercatori none/tè ogni documentazione utile volta a comprovame la rilevmrza e a fomire evidenza del rispetto della procedura di approvazione di questi ultimi in conformità alla normativa o alla regolazione vigente di riferimento e della validazione da parte del Comitato Etico competente, se prevista.
Inoltre, la delibera attribuisce un punteggio superiore rispetto a quello previsto in precedenza per le attività di sperimentazione clinica. Nello specifico:
- 5 crediti (anziché 2) per una durata dello studio, ricerca, elaborazione della linea guida o revisione sistematica fino a sei mesi;
- 10 crediti (anziché 4) per una durata dello studio, ricerca, elaborazione della linea guida o revisione sistematica superiore a sei mesi e fino a dodici mesi;
- 20 crediti (anziché 8) per una durata dello studio, ricerca, elaborazione della linea guida o revisione sistematica di oltre dodici mesi.
I nostri corsi
Sulla nostra piattaforma, è disponibile una vasta gamma di corsi e master ECM rivolti ai professionisti sanitari ed erogati in modalità FAD.
Con i nostri corsi ECM gratuiti, è possibile ottenere tra i 2 e i 5 crediti, in base allo specifico corso selezionato.
Tra i nostri corsi ECM, invece, sono presenti percorsi di formazione più approfonditi, legati all’ambito della psicologia, della comunicazione e al mondo dell’infanzia. In particolare, segnaliamo il corso Esperto nello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, che consente di acquisire 10 crediti ECM, e il corso Costruire relazioni terapeutiche significative, che consente di acquisire 50 crediti.
Infine, i nostri Master ECM, erogati in modalità online sincrona o asincrona, forniscono una formazione dettagliata e specializzata su temi legati alla pedagogia, alla psicologia e alla criminologia e consentono di acquisire 50 crediti ECM ciascuno.